Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
15/07/2022
Istruzione, Scuola, Educazione Civica
Piazza Liberta, 12
7527
 
Valeria Dal Lago
riceve su appuntamento 0444476510  0444476510

RAGAZZI AL CAMPO SCUOLA DELLA PROTEZIONE CIVILE!
L'assessore all'istruzione Valeria Dal Lago e il sindaco Alessia Bevilacqua: "Una bellissima iniziativa che permette loro di conoscere il mondo della Protezione Civile e di imparare a prendersi cura della nostra terra. Abbiamo visto come negli ultimi anni i cambiamenti climatici e la fragilità territorio abbia portato a notevoli disagi. E' importante conoscere e saper affrontare questi pericoli"

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

25 ragazzi di Arzignano stanno vivendo in questi giorni un'esperienza unica. Da giovedì 14 a domenica 17 luglio, infatti, stanno vivendo in prima persona l’esperienza di un’emergenza di protezione civile, vivendo con i volontari all’interno del campo, imparando a conoscere i rischi e ad applicare le tecniche di intervento più opportune. 
Si tratta della proposta di “La protezione civile inizia da noi”, il campo estivo aperto ai nati nel 2007 e nel 2008, residenti in vallata, progettato dalla Squadra Valchiampo. 
Il campo si svolge a Pugnello di Arzignano. 
Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzarli sulle attività di Protezione civile e le parole chiave sono: sviluppare, contribuire, favorire, trasmettere, diffondere e condividere. 
Una quattro giorni in un’intensa esperienza formativa che prevede da programma: la presentazione del sistema nazionale di protezione civile, piani, attività di A.I.B., prevenzione, modalità di intervento, strategie e gestione delle risorse con esercitazione pratica. Soccorso sanitario con nozioni e tecniche di primo soccorso, infortuni, BLS e medicazione. Rischio sismico e idrogeologico. Lezioni tecniche frontali, esercitazioni di gruppo con verifiche e test finali. 

Durante tutto il periodo del campo scuola i ragazzi sono seguiti da tutor in tutte le attività. Il personale docente tutor appartiene all'Associazione Nazionale Alpini.
 
Condividi su 
4054 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: info@arzignanodialoga.it
privacy policy - cookie policy