Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
04/12/2019
Istruzione, Scuola, Educazione Civica
Piazza Liberta, 12
5656
 
Valeria Dal Lago
riceve su appuntamento 0444476510  0444476510

Una serata per scoprire il progetto PENSA CREA AMA
L'assessore al Sociale Valeria Dal Lago e il sindaco Alessia Bevilacqua: "Non vogliamo come Amministrazione far mancare la nostra vicinanza attiva a questo progetto e all’Associazione A.M.A. Associazione Malattia di Alzheimer Ovest Vicentino che con la collaborazione di Dalì Arts di Vicenza ha fatto mettere in campo la fantasia ma soprattutto la sensibilità, spesso inespressa, ma senza dubbio potente degli studenti, su un tema così delicato come le malattie di Alzheimer".

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

Appuntamento lunedì 9 dicembre alle ore 20 nell'aula magna della Scuola Primaria "Fogazzaro" in Corso Mazzini. 

Pensa, crea e ama. Tre azioni che possono cambiare la storia del mondo, ma che possono cambiare il mondo di chi soffre della malattia di Alzheimer e il mondo dei loro famigliari. E' un onore per Arzignano avere nel proprio territorio una rete di aiuto così solida e così attiva. Una rete che attraverso questo progetto sensibilizza gli studenti e le loro famiglie, sulla malattia di Alzheimer e la facilitazione dei rapporti intergenerazionali.

"Pensa, Crea, Ama", lo ricordiamo, è un progetto didattico emozionante attraverso il quale l'Associazione Malattie di Alzheimer Ovest Vicentino ha voluto portare il tema delle demenze agli studenti dell'Istituto Comprensivo Statale 1 di Arzignano.
Grazie all'appoggio dell'Amministrazione Comunale che sostiene e accompagna l'associazione nel far sì che Arzignano diventi sempre più Dementia friendly community, sono stati coinvolti circa 90 studenti di terza e quinta elementare e di terza media.


L'idea era quella di mettere in relazione ragazzi e anziani attraverso l'uso delle storie, che da sempre sono parte dell'incontro tra nonni e nipoti. Ci piaceva in questo caso fossero i ragazzi a regalare una storia a questi "nonni speciali".

Con l'aiuto e la professionalità di Alberto Baldisserotto, della Dalì Arts di Vicenza, gli studenti di terza media si sono impegnati nella scrittura creativa di favole e fumetti dedicati ai nonni e in seguito ad un lavoro di animazione grafica creando delle Gif dalle illustrazioni e dai fumetti stessi, affrontando il tutto con molto impegno.

Ai bambini di terza e quinta elementare invece Alberto ha chiesto di dare "immagini" alle storie, accompagnandoli nelle 4 fasi di lavorazione di una illustrazione: la scheda personaggi, gli ambienti, le scene, e il colore (con successiva inchiostrazione).


Il risultato finale di questo emozionante e ambizioso progetto si potrà vedere il 9 dicembre. Saranno presentate due favole illustrate e due fumetti realizzati interamente da questi ragazzi.

Ci sarà anche una sorpresa "musicale" che siamo convinti vi emozionerà, frutta della grande rete che si è creata anche con gli insegnanti.

 
Condividi su 
4004 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: info@arzignanodialoga.it
privacy policy - cookie policy