Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
08/07/2019
Cultura
Piazza Liberta, 12
5362
 
Giovanni Fracasso
riceve su appuntamento - 0444476543   -

FUORIZONA #100
opportunità, occasioni e curiosità oltreconfine

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

Banner Fuorizona

Scarica qui FuoriZona_n.100  in formato pdf

N. 100_ 8 luglio 2019


LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

- TECNICI ED INGEGNERI SETTORE ROBOTICA

Fanuc, multinazionale che applica le tecnologie robotiche a vari settori industriali quali alimentare, aerospaziale, medicale e automobilistico sta ricercando ingegneri e figure tecniche da inserire nel proprio organico francesce e tedesco.

Link: https://www.fanuc.eu/it/it/chi-siamo/risorse-umane/career-opportunities

 

- SALDATORI AD ELETTRODO IN FRANCIA NEL MESE DI AGOSTO

Si cercano tre figure per lavorare su un laminatoio per acciaio in Francia, per aggiungere alcuni tubi, flange e valvole all'impianto per manutenzione durante il periodo di fermo dell'impianto. Ruoli ricercati: operaio meccanico; saldatore ferro - acciaio spessori fino a 5 mm con elettrodo ed a filo continuo; posatore tubi e quindi saldature sugli stessi di flange; installatore di valvole; installatore di tubi per acqua ed olio anche per alte pressioni. Orario full time, 10 ore/giorno su 3 turni dall’1 al 30 agosto 2019. Valutazione economica in relazione al CV. Spese coperte: vitto, alloggio, trasporti e viaggi; rientro dalla Francia a fine lavoro. Si richiede esperienza acquisita in impianti industriali con frequenza corsi di sicurezza sul lavoro in ambiente industriale; certificato di idoneità psicofisica per adempiere a tale ruolo in tale ambiente siderurgico; possibilmente patentino di saldatore. In relazione alle capacità e serietà potrebbe capitare in futuro qualche altro intervento sempre all'estero.

Codice offerta: Z110-25451

Riferimento: Stefania Garofalo, Consulente EURES - stefania.garofalo@regione.fvg.it – Tel. 0434.231506 e 329.7508737

Link: https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/home

 

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

- OPPORTUNITÀ DI VOLONTARIATO A LUNGO TERMINE IN FRANCIA

Lunaria cerca partecipanti italiani per due progetti di volontariato a lungo termine in Francia.

Il primo progetto “From Rural to international Youth” avrà inizio a settembre 2019 e durerà fino a luglio 2020: trascorrerai 11 mesi di volontariato in Francia, in una località vicino a Clermont Ferrand. Oltre alla compilazione del modulo online c’è la possibilità di inviare una lettera motivazionale, CV, foto, video ecc. all’indirizzo cd.auvergne@concordia.fr e a volo@lunaria.org, specificando nell’oggetto della mail “From Rural to international Youth".

Link: Vedi la descrizione per saperne di più

Scadenza: 28 luglio 2019

Il secondo progetto “Active citizenship and mobility for All”, invece, partitrà a settembre 2019 e si svolgerà per 12 mesi, in una località vicino Lione.

Inviare il proprio CV e una motivation letter all’indirizzo di Ioanna ANTONIADOU cd.rhone-alpes@concordia.fr e a volo@lunaria.org, specificando nell’oggetto della mail “Active citizenship and mobility for all”

Link: Leggi qui la descrizione

Scadenza: 15 luglio 2019

Contatti: Lunaria – 068841880 - workcamps@lunaria.org

 

- VOLONTARIATO EUROPEO IN FINLANDIA SETTORE INFANZIA E SPORT

Opportunità di volontariato europeo in Finlandia presso un comune. Lo scopo del progetto è quello di apportare una dimensione più internazionale alle varie attività per i ragazzi di Korsholm. In particolare, i volontari saranno impegnati nelle seguenti attività: lavorerà due giorni a settimana con bambini tra i 7 e i 10 anni in un doposcuola locale; supporterà le attività del centro giovanile Ziti in particolare aiutando gli educatori; assisterà allo sviluppo di un progetto a favore dell’integrazione basato sullo sport; aiuterà nell’organizzazione delle attività del dipartimento Leisure and Culture del comune; organizzerà eventi ed attività sportive per i bambini e i ragazzi del centro giovanile e delle scuole locali.

Scadenza: 14 luglio 2019

Link: https://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/volontariato-europeo-in-finlandia-presso-un-piccolo-comune-con-focus-su-sport/

 

PILLOLE

- VINCI UN VIAGGIO IN EUROPA CON ROAD TRIP PROJECT!

Il Road Trip Project è un’esperienza di viaggio europea che coinvolgerà 8 giovani per formare due squadre: una squadra andrà dalla Finlandia alle Isole Canarie, mentre l’altra andrà dall’Irlanda a Cipro – coprendo circa 20 paesi

Il Road Trip Project avrà una durata di un mese, esattamente dal 23 agosto e il 29 settembre 2019. Per entrambe le squadre verranno selezionati un video maker, un copywriter, un fotografo e un presentatore che dovranno documentare le varie tappe del viaggio sul sito web del progetto e sui social media

Per candidarsi è necessario inviare un video di presentazione della durata massima di 1 minuto, spiegando la propria motivazione a partecipare a questo progetto, anche in base alla posizione scelta

Scadenza: 24 luglio  2019

Info: https://roadtriproject.eu/

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

- LA MAIONESE: SPAGNOLA O FRANCESE?

La prima leggenda risale alla Guerra dei Sette Anni (1756-63) quando la Marina Francese riuscì a strappare l’isola di Minorca agli Inglesi, entrando trionfalmente nella capitale Mahon. Qui, secondo la tradizione, il comandante Duca di Richelieu offrì un lauto banchetto alle sue truppe per festeggiare la vittoria. Gli chef al seguito si adoperarono per preparare una salsa a base d’uova, ricordandosi di aver assistito a una miscela di uova e olio fatta dagli abitanti dell’isola. E la replicarono per l’occasione. Questa salsa piacque così tanto che successivamente le diedero il nome Mahonnaise.

Altre teorie invece raccontano di una maionese nativa dei territori francesi, ma con versioni contrastanti. Esistono innanzitutto due filoni “linguistici”: maionese come evoluzione del verbo “manier”, mescolare, oppure da “moyeu”, il tuorlo dell’uovo. Poi ci sono i filoni “geografici”: il primo racconta di una derivazione da Bayonne, cittadina nota all’epoca in tutta Europa per il cibo eccellente e per la stagionatura di prosciutti dal sapore unico. Il secondo si rifà a Carlo di Guisa, duca di Mayenne, che volle finire il suo pasto di pollo e salsa fredda (la maionese, appunto) prima di affrontare Enrico IV in una battaglia che perse malamente.

Queste leggende hanno in comune un territorio compreso tra la Catalogna e l’Occitania, patria della salsa aioli: una maionese ancora più densa, dal sapore deciso di aglio.


Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:


 INFORMACITTA'
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano

 
Condividi su 
3830 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: info@arzignanodialoga.it
privacy policy - cookie policy